AllertePrevisioni per oggi

Nuova perturbazione in arrivo: peggiora anche in Abruzzo, specie su Marsica e Aquilano

La nostra Penisola continua ad essere sotto la scia di correnti atlantiche che determinano il susseguirsi di perturbazioni atlantiche che, nei giorni scorsi, hanno dato luogo a diffusi episodi di maltempo, anche a carattere alluvionale soprattutto sulle regioni settentrionali. Nelle prossime ore una nuova perturbazione interesserà la nostra Penisola, mostrandosi ancora una volta più attiva sulle regioni nord-occidentali, sulla Liguria, sul Triveneto, sulle regioni tirreniche e lungo la dorsale appenninica. Anche la nostra Regione sarà interessata da un deciso peggioramento del tempo che, tuttavia, si manifesterà soprattutto sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, mentre sul settore orientale e costiero le precipitazioni risulteranno meno probabili e a carattere sparso. Atteso un nuovo rinforzo dei venti occidentali con possibili forti raffiche sulle zone montuose e collinari. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso da domani anche se permarranno condizioni di instabilità almeno fino a giovedì. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti più consistenti interesseranno il settore occidentale con rovesci, più probabili sulla Marsica. Nel corso della giornata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità, più compatta sul settore occidentale, con rovesci, localmente a carattere temporalesco, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna. Precipitazioni sulle zone montuose e, localmente, sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, mentre i fenomeni saranno meno probabili e a carattere sparso sul settore orientale e costiero. Possibili forti raffiche di vento sulle zone montuose e sul settore orientale nel corso del pomeriggio-sera e in nottata.
Temperature: Generalmente stazionarie o in diminuzione sul settore occidentale, in possibile aumento sul settore orientale nel pomeriggio-sera.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali, in rinforzo nel pomeriggio-sera con possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!