AllertePrevisioni per oggi

Tempo in miglioramento ma permane l'instabilità almeno fino a mercoledì sera

La perturbazione che, nella giornata di ieri, ha interessato anche la nostra Regione favorendo piogge diffuse sul settore occidentale e forti venti sulle zone montuose e sul settore orientale, sta abbandonando la nostra Penisola, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto al centro-nord mentre, al meridione, continua ad essere presente la “coda” della perturbazione che, continuerà a dar luogo ad annuvolamenti e a fenomeni di instabilità. Tempo migliore sulla nostra Regione nelle prossime ore, tuttavia saranno ancora possibili annuvolamenti sulle zone montuose, sul settore occidentale con possibili rovesci mentre, tra stasera e domattina, non si escludono annuvolamenti anche sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni. Un ulteriore miglioramento è previsto da domani sera e nel corso dei prossimi giorni, a causa della progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale che, alla base dei dati attuali, garantirà tempo stabile almeno fino alla fine della settimana, specie al centro-sud. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale e costiero mentre, sulla Marsica e nell’Aquilano permangono annuvolamenti anche consistenti associati a precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio. Forti venti sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico ma la tendenza è verso una graduale attenuazione nel corso della giornata. Tra il tardo pomeriggio e la nottata, inoltre, non si escludono annuvolamenti anche sul settore orientale, localmente associati a precipitazioni.
Temperature: In diminuzione sul settore occidentale e, dal pomeriggio-sera, anche sul settore orientale e costiero.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali con forti raffiche sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul settore orientale, in attenuazione nel pomeriggio-sera.
Mare: Poco mosso o mosso.

error: Content is protected !!