AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in azione al centro-nord, ventoso in Abruzzo ma tempo in peggioramento

La nostra Penisola risulta interessata da un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, continuerà a dar luogo a rovesci diffusi, soprattutto sulle regioni settentrionali e nevicate sull’arco alpino, mentre al centro-sud soffiano e soffieranno ancora forti venti dai quadranti meridionali con temperature in aumento. Anche la nostra Regione, in queste ultime ore, è interessata da venti dai quadranti sud-occidentali (libeccio, garbino), che determina anche un sensibile aumento delle temperature, soprattutto sul settore orientale. Un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto anche sulla nostra Regione, a partire dalla tarda mattinata, inizialmente sul settore occidentale, con nuvolosità in intensificazione e possibili precipitazioni, mentre dalla serata-nottata, assisteremo ad una graduale estensione della nuvolosità e dei fenomeni anche sul settore centro-orientale, specie nella giornata di domenica con temperature in graduale diminuzione. Instabilità che, poi, continuerà a manifestarsi anche nella giornata di lunedì, specie al centro-sud, mentre, a partire da mercoledì, sembra probabile un peggioramento piuttosto intenso ma, al momento, la situazione prevista necessita di ulteriori aggiornamenti. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con raffiche di vento di libeccio, più intense sulle zone montuose e sul versante orientale. Nel corso della mattinata assisteremo ad una progressiva intensificazione della nuvolosità sulla Marsica e nell’Aquilano con possibili precipitazioni. Peggiora in serata-nottata anche sul versante orientale con rovesci anche nella giornata di domenica.
Temperature: In temporaneo sensibile aumento in mattinata ma la tendenza è verso una progressiva diminuzione in serata-nottata e nella giornata di domenica.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con locali forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale.
Mare: Generalmente mosso (poco mosso sottocosta).

error: Content is protected !!