AllertePrevisioni per oggi

Alta pressione in attenuazione, instabilità in aumento, anche sulla nostra Regione

L’area di alta pressione, che nei giorni scorsi ha garantito tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, è in ulteriore attenuazione e, a partire dalle prossime ore, giungeranno masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-orientale che daranno luogo ad un progressivo aumento delle condizioni di instabilità a partire dalle regioni settentrionali in estensione, dalla tarda mattinata, verso le regioni centrali. L’arrivo di masse d’aria più fredda favorirà la formazione di annuvolamenti anche sulla nostra Regione, dapprima sulle zone interne e montuose, con possibilità di temporali, in estensione, dal pomeriggio, verso il settore orientale e costiero. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in nottata e nelle prime ore della giornata di domenica, tuttavia con il passar delle ore, sulla Marsica e nell’Aquilano torneranno a manifestarsi nuovi addensamenti associati a rovesci e a possibili manifestazioni temporalesche, in estensione, in serata, verso il settore orientale. Lunedì ancora instabilità con fenomeni più probabili sulla Marsica e nell’Aquilano. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità sulla Marsica, nell’Aquilano e a ridosso dei rilievi con rovesci dalla tarda mattinata. Nel corso del pomeriggio saranno possibili manifestazioni temporalesche che, dalle zone montuose, si estenderanno verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel corso del pomeriggio-tardo pomeriggio, inoltre, non si esclude una progressiva estensione della nuvolosità anche sul settore costiero con possibili rovesci, in attenuazione tra la tarda nottata e le prime ore della giornata di domenica.
Temperature: In diminuzione.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti occidentali con rinforzi sui rilievi ma, entro la tarda serata, tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento, specie nel pomeriggio-sera e in nottata.

error: Content is protected !!