Previsioni per oggi

Fine settimana con tempo migliore ma non mancano annuvolamenti. Peggiora lunedì

Dopo il passaggio dell’area di instabilità che, nella giornata di ieri, ha favorito annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche anche sulla nostra Regione, il tempo sulla nostra Penisola è migliorato ma a partire dalle prossime ore tornerà ad aumentare la nuvolosità a partire dalla Sardegna e sul settore nord-occidentale, a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso che, a partire dalla seconda metà della giornata di domenica, inizierà ad attraversare le nostre regioni, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione con piogge e temporali. Tempo migliore, invece, in questo fine settimana anche se non mancheranno annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, in attenuazione durante le ore serali e notturne, mentre a partire da stasera assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata che non produrrà, tuttavia, fenomeni. Dalla nottata di domenica e nella giornata di lunedì peggiora ovunque, a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore orientale.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con banchi di nebbia al mattino nelle valli dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Nel pomeriggio assisteremo ad annuvolamenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a precipitazioni, in parziale estensione verso le zone pedemontane e in attenuazione in serata-nottata. Da stasera e nella giornata di domani, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata che, tuttavia, non produrrà fenomeni di rilievo. Un graduale peggioramento è previsto dalla serata-nottata di domenica e nella giornata di lunedì con rovesci e manifestazioni temporalesche a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera. Occidentali altrove ma da domani tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!