AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Perturbazione in transito al centro-nord: forti temporali e temperature in calo

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia che, nelle prossime ore, favorirà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, più frequenti sulle regioni tirreniche e sulle zone appenniniche anche se, nelle prossime ore, piogge e temporali interesseranno anche il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Entro la serata, inoltre, i fenomeni tenderanno ad estendersi verso le regioni meridionali, interessando anche Campania, Basilicata e Calabria. Anche sulla nostra Regione è previsto un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore con formazioni temporalesche a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso il settore orientale nel corso del pomeriggio-sera. Non si escludono fenomeni di forte intensità con violente raffiche di vento e occasionali grandinate, attenzione. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì con rovesci diffusi, a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità, che potranno interessare gran parte del territorio regionale, aree costiere incluse. Un graduale miglioramento è previsto da mercoledì e nella giornata di giovedì ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici continuano a prospettare un nuovo possibile peggioramento a partire da Ferragosto: vedremo. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla tarda mattinata a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con formazioni temporalesche in intensificazione e in estensione verso il settore orientale nel corso del pomeriggio-sera. Non si escludono fenomeni di forte intensità, associati a violente raffiche di vento e ad occasionali grandinate, attenzione. Possibile una temporanea attenuazione dei fenomeni in serata-nottata ma permarranno condizioni di marcata instabilità anche nella giornata di martedì.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile nel pomeriggio-sera.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti orientali, dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti occidentali rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!