AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in arrivo nelle prossime ore, atteso peggioramento anche in Abruzzo

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia che, a partire dalle prossime ore, interesserà dapprima le regioni settentrionali e si estenderà, dal pomeriggio, anche verso le regioni centrali, raggiungendo anche la nostra Regione. Il peggioramento sarà preceduto da un rinforzo dei venti meridionali (Garbino), che favoriranno un temporaneo aumento delle temperature sul settore orientale ma dal pomeriggio-sera è atteso l’arrivo di nuvolosità più compatta che darà luogo a rovesci diffusi dapprima sulla Marsica e sull’Aquilano, localmente a carattere temporalesco, in estensione in nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì anche sul versante orientale. Dopo questa prima fase assisteremo a delle schiarite, più ampie sul settore centro-orientale anche se, nel corso della giornata di giovedì, dal pomeriggio-sera, assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità con precipitazioni anche temporalesche, più frequenti sul settore orientale. Instabilità che si manifesterà ancora nella giornata di venerdì, specie lungo la fascia costiera e collinare. Temperature in diminuzione. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e sulle zone montuose con venti di libeccio (Garbino), in intensificazione sui rilievi e sul settore orientale. Nuvolosità in ulteriore aumento nel pomeriggio-sera a partire dalla Marsica e dall’Aquilano con rovesci diffusi, anche temporaleschi, in estensione verso il settore centro-orientale in nottata e nelle prime ore di giovedì. Attese schiarite nella mattinata di giovedì ma permarranno condizioni di instabilità con probabili nuovi addensamenti sul settore centro-orientale, più probabili dal pomeriggio, localmente associati a rovesci, anche temporaleschi.
Temperature: In temporaneo aumento in mattinata e nel primo pomeriggio, in diminuzione dalla serata-nottata e nella giornata di giovedì.
Venti: Inizialmente deboli meridionali, in rinforzo nel corso della giornata. Possibili forti raffiche sulle zone montuose e sul settore orientale ma da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.
Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento.

error: Content is protected !!