AllertePrevisioni per oggi

Atteso transito di una perturbazione nelle prossime ore, temporaneo miglioramento sabato

La nostra Penisola è interessata da una perturbazione di origine atlantica che, in nottata, ha dato origine alla formazione di sistemi nuvolosi temporaleschi anche di forte intensità su Sardegna, Corsica e sul Tirreno centrale, mentre i primi temporali hanno raggiunto la bassa Toscana e l’alto Lazio in queste ultime ore, favorendo episodi di maltempo. Nelle prossime ore i temporali continueranno a manifestarsi soprattutto sulle regioni tirreniche risultando, localmente, particolarmente intensi su Toscana, Lazio, Umbria e zone interne di Marche e Abruzzo. Possibili schiarite tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio ma nuove formazioni temporalesche potranno tornare ad interessare il Lazio, estendendosi poi verso la nostra Regione in serata e in nottata. Una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista nella giornata di sabato, mentre da domenica è atteso un nuovo aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni, inizialmente sul settore occidentale e sulle zone montuose, in estensione verso le restanti zone entro la serata. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno la Marsica e l’alto aquilano con precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il settore orientale in mattinata. Possibile temporanea attenuazione della nuvolosità nel primo pomeriggio ma la tendenza è verso un probabile nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, in estensione entro la tarda serata verso il settore orientale. Temporaneo miglioramento dalla tarda nottata e nella giornata di sabato.
Temperature: Stazionarie nelle prossime ore ma la tendenza è verso una graduale diminuzione a partire dal pomeriggio-sera e nella giornata di sabato.
Venti: Deboli dai quadranti sud-orientali in rinforzo lungo la fascia costiera. In serata-nottata è previsto un deciso rinforzo dai quadranti meridionali sul settore occidentale e sulle zone montuose con possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

error: Content is protected !!