Previsioni per oggi

Residua instabilità al mattino lungo le coste, rovesci pomeridiani su rilievi e zone interne

La nostra Penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano anche sulla nostra Regione, in particolar modo lungo le aree costiere dove, in nottata, si sono sviluppati temporali che hanno tuttavia interessato soprattutto il vastese, il Molise e la Puglia garganica. Nelle prossime ore assisteremo ad una graduale attenuazione dell’instabilità lungo le aree costiere ma non mancheranno addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi con occasionali rovesci, specie sulle zone interne e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. In serata e in nottata assisteremo ad una temporanea attenuazione della nuvolosità che, tuttavia, tenderà a riproporsi nel corso della giornata di mercoledì, soprattutto sulla Marsica, nell’aquilano e sulle zone montuose, con formazioni temporalesche che, nel corso del pomeriggio, tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma si attenueranno in serata-nottata. Da giovedì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso, in particolar modo sulla Marsica, aquilano, teramano e pescarese, mentre nel chietino (vastese), saranno possibili annuvolamenti e rovesci temporaleschi al mattino, in attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in parziale estensione verso le zone pedemontane e alto-collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nuvolosità in temporanea attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo le aree costiere. Occidentali sulle zone montuose.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!