Previsioni per oggi

Tempo in deciso miglioramento nel fine settimana ma da lunedì arriva il freddo

La perturbazione che, nella giornata di ieri, ha determinato episodi di maltempo anche sulla nostra Regione, sta definitivamente abbandonando la nostra Penisola, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nelle prossime ore sulla nostra Regione tornerà a splendere il sole, anche se non mancheranno annuvolamenti nel pomeriggio, tuttavia non sono attesi fenomeni di rilievo, prevarrà il sole anche nella giornata di domenica, specie al mattino e al primo pomeriggio, mentre dalla serata-nottata assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità sul settore orientale e lungo la fascia costiera, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda di origine artica che, a partire da lunedì, raggiungeranno anche la nostra Regione, favorendo una generale e sensibile diminuzione delle temperature, anche di 10-12 gradi rispetto ai valori che si registrano in queste ultime ore. Si tratterà del primo assaggio d’inverno anche se, alla base dei dati attuali, le temperature torneranno gradualmente a salire da giovedì. L’aria fredda potrà, inoltre, favorire annuvolamenti consistenti e precipitazioni che, tra lunedì e martedì, potranno risultare a carattere nevoso anche a quote collinari.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia al mattino nelle valli dell’aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante orientale, in attenuazione in serata e in nottata. Cielo poco nuvoloso anche nella giornata di domenica, specie al mattino e nel pomeriggio, mentre dalla serata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sul settore orientale e costiero, in attesa dell’arrivo dell’aria fredda nella giornata di lunedì con venti di bora in intensificazione.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi ma i valori risulteranno ancora al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali altrove. Possibili rinforzi nel teramano.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!