Previsioni per oggi

Residui annuvolamenti al mattino, migliora dal pomeriggio ma nubi in aumento domenica

La nostra Penisola risulta ancora interessata dal passaggio di un impulso di aria fredda che, in queste ultime ore, ha favorito rovesci diffusi sul basso adriatico e annuvolamenti anche sulla nostra Regione, mentre rovesci hanno interessato, nella giornata di ieri, soprattutto il chietino. Dalle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità e venti in progressiva attenuazione, specie dal pomeriggio, e il miglioramento proseguirà anche nella mattinata di domenica, anche se, soprattutto dal pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sul settore occidentale, a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dalla Francia. Nel fine settimana la nostra Regione si troverà al margine tra due distinte circolazioni, ovvero un vortice depressionario posizionato sulla Penisola Iberica e una vasta circolazione depressionaria sull’Europa orientale con aria fredda presente sui vicini Balcani. Di conseguenza sia nella giornata di domenica che lunedì, la nostra Regione potrà risentire della presenza di annuvolamenti, probabilmente più consistenti nella giornata di lunedì, con possibilità di occasionali precipitazioni, mentre da mercoledì, se la situazione sarà confermata, assisteremo ad un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone montuose, pedemontane e alto-collinari, nonché sull’alto Sangro con possibilità di precipitazioni, nevose sui rilievi al disopra dei 1000 metri. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su alto aquilano, sulla Marsica, lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, ma la tendenza è verso un ulteriore progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio, miglioramento che proseguirà nella giornata di domenica anche se, nel corso della giornata, saranno possibili annuvolamenti a partire dal settore occidentale e sulle zone montuose. Annuvolamenti che tenderanno a manifestarsi anche nella giornata di lunedì.
Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi al mattino soprattutto lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

error: Content is protected !!