Previsioni per oggi

Giovedì caratterizzato da tempo stabile con possibili annuvolamenti che torneranno a manifestarsi venerdì, mentre sabato ci sarà un temporaneo calo delle temperature con venti settentrionali in rinforzo

Sulla nostra penisola il tempo risulta generalmente stabile, tuttavia il tempo migliore lo ritroviamo sulle regioni centrali, in quanto al nord giungono corpi nuvolosi di origine atlantica che, nelle prossime ore, potranno favorire precipitazioni sull’arco alpino centro-orientale, mentre le estreme regioni meridionali risentono della risalita di corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord-africane che determinano annuvolamenti diffusi soprattutto sulla Sicilia e la Calabria. Nelle prossime ore continuerà a splendere il sole su Marche, Abruzzo e Molise, con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, in particolare a ridosso dei rilievi, anche se non si esclude il transito di nubi medio-alte e stratificate nel corso del pomeriggio. Nella giornata di venerdì inizierà ad aumentare la nuvolosità anche sulle regioni centrali ma non si prevedono fenomeni di rilievo, anche se è previsto un temporaneo aumento delle temperature soprattutto sul settore orientale e costiero delle regioni centrali, in attesa dell’arrivo di masse d’aria fresca, previste nella giornata di sabato, che determineranno un temporaneo calo delle temperature e annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni, con possibili precipitazioni a ridosso dei rilievi. Domenica e lunedì la risalita di masse d’aria calda determinerà un nuovo sensibile aumento delle temperature e un miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se, alla base dei dati attuali, a partire da martedì dovremo fare i conti con un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa di una perturbazione atlantica che, molto probabilmente, favorirà lo sviluppo di temporali di forte intensità: vedremo.

Previsioni 06 Maggio 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi e, occasionalmente, sul settore orientale. Venti in rinforzo sulle zone interne e montuose, localmente anche nel Teramano e nel Pescarese, specie nel pomeriggio-sera e in nottata con possibile Garbino sul versante adriatico. Nuvolosità in aumento nella giornata di venerdì.

Temperature: In aumento, specie sul settore orientale.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose. In serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì non si esclude il Garbino nel Teramano e nel Pescarese.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!