Previsioni per oggi

Temporanea diminuzione delle temperature nelle prossime ore con possibili annuvolamenti su Marche e Abruzzo. Torna il bel tempo domenica e lunedì con temperature in aumento

La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha interessato le regioni settentrionali ma ha favorito anche un rinforzo dei venti occidentali sulle regioni centrali e un conseguente aumento delle temperature. Nelle prossime ore, tuttavia, masse d’aria fresca provenienti dalle regioni settentrionali e dall’Europa centrale, raggiungeranno le regioni centro-settentrionali adriatiche, favorendo un graduale ma temporaneo calo delle temperature, venti in rinforzo e moto ondoso in aumento, con possibili annuvolamenti su Marche e Abruzzo, localmente associati a precipitazioni sparse, più probabili sulle zone alto collinari e montuose. Si tratterà di un disturbo temporaneo a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso nelle giornate di domenica e lunedì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana e dell’arrivo di masse d’aria calda che determineranno anche un nuovo generale aumento delle temperature. Non mancheranno occasionali annuvolamenti, tuttavia da martedì gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche che determinerà un nuovo generale calo delle temperature, rovesci e temporali anche di forte intensità.

Previsioni 08 Maggio 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Nel pomeriggio non si escludono occasionali precipitazioni, specie sulle zone montuose, in attenuazione e in miglioramento in serata e in nottata. La giornata di domenica trascorrerà con un tempo decisamente migliore e con temperature in generale aumento.

Temperature: In temporanea diminuzione nelle prossime ore, specie nei valori massimi, in particolare nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera nel corso della giornata.

Mare: Poco mosso al mattino ma con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!