Previsioni per oggi

Instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica con elevata probabilità di temporali sulle nostre regioni centrali. Afa in intensificazione lungo le aree costiere e collinari. Temperature in ulteriore aumento da mercoledì

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione di matrice nord africana, posizionata sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo occidentale, che determina condizioni di tempo stabile e temperature molto elevate sulla penisola iberica, sulla Francia e sulle Isole Britanniche, dove nelle prossime ore si registreranno valori record. Anche la nostra penisola risulta protetta dall’alta pressione che, tuttavia, sul bordo orientale favorisce la discesa di masse d’aria fresca ed instabile, provenienti dall’Europa centrale, che lambiscono le nostre regioni centro-meridionali adriatiche: di conseguenza nelle prossime ore è previsto un ulteriore aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica con elevata probabilità di rovesci e temporali, localmente di moderata intensità, in sconfinamento verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. A partire da mercoledì, inoltre, è previsto un ulteriore aumento delle temperature anche sulle nostre regioni con punte massime che, specie sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, potranno raggiungere i +38°C/+40°C, mentre l’afa tenderà ulteriormente ad intensificarsi lungo le aree costiere. Alla base dei dati attuali, inoltre, non si intravede nessun segnale di cambiamento: caldo ad oltranza per gran parte della settimana.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre dalla tarda mattinata assisteremo allo sviluppo di addensamenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, che interesseranno soprattutto le zone montuose e si estenderanno verso la Valle Peligna, verso l’Aquilano, la Marsica, l’Alto Sangro e, occasionalmente, anche sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono occasionali grandinate, attenzione. Dalla serata la nuvolosità tenderà ad attenuarsi e nella giornata di martedì l’instabilità si attenuerà definitivamente a causa dell’espansione dell’alta pressione che determinerà anche un progressivo ed ulteriore aumento delle temperature.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi; afa in intensificazione lungo le aree costiere.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!