Previsioni per oggi

Inizio di settimana caratterizzato da un deciso aumento dell’instabilità su gran parte delle nostre regioni con temporali nel pomeriggio-sera sulle zone interne, in estensione verso il settore adriatico

Sulla nostra penisola la situazione meteorologica sta cambiando in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, il promontorio di alta pressione di matrice nord africana responsabile, da diverse settimane ormai, del caldo intenso con temperature al disopra delle medie stagionali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi soprattutto in quota e ciò provocherà un progressivo ma deciso aumento dell’instabilità a partire dalle prossime ore su gran parte delle nostre regioni. Dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti ad iniziare dalle zone interne e montuose, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità, in estensione verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con probabili sconfinamenti fin verso le aree costiere. L’instabilità, inoltre, potrà continuare a manifestarsi anche nel corso della serata-nottata, con annuvolamenti e possibilità di temporali sull’Adriatico centrale e, localmente, lungo le aree costiere delle nostre regioni centrali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di martedì, tempo instabile soprattutto nella seconda metà della giornata su gran parte delle nostre regioni, con rovesci e temporali in estensione verso le zone interne e montuose.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, specie al mattino, tuttavia dalla tarda mattinata è atteso un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche in intensificazione nel pomeriggio-sera, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma con possibili sconfinamenti verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da grandinate, attenzione. L’instabilità continuerà a manifestarsi localmente anche in serata, in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì, specie sull’Adriatico centrale e, occasionalmente anche lungo le aree costiere con probabili temporali.

Temperature: In lieve diminuzione a partire dal pomeriggio sera, specie nelle aree interessate dai temporali.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente mosso.

Giovani De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!