Senza categoria

La settimana si apre con il bel tempo al mattino ma con possibili addensamenti e fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica e sul settore adriatico nel pomeriggio-sera

Rispetto ai giorni scorsi il tempo sulla nostra penisola è decisamente migliorato, tuttavia tra oggi e la giornata di martedì correnti umide di origine atlantica raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali e favoriranno episodi di instabilità soprattutto nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, anche sulle nostre regioni centrali, in particolare su Marche e Abruzzo, dove non si escludono rovesci e temporali sparsi che, dalle zone appenniniche, potranno estendersi verso il settore adriatico entro la serata. L’instabilità potrà, inoltre, manifestarsi anche nelle prime ore della mattinata di martedì, specie su Marche e Abruzzo, dove non si escludono addensamenti lungo il settore adriatico, occasionalmente associati a precipitazioni, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da metà settimana, con una successiva rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, se confermata, dal fine settimana potrà favorire anche un deciso rialzo delle temperature su gran parte delle nostre regioni peninsulari, vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti saranno presenti sulle zone interne, sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, in temporanea attenuazione in mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio addensamenti consistenti tenderanno ad interessare le zone montuose, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel Teramano e nel Pescarese, ma solo occasionalmente i fenomeni si estenderanno verso le aree costiere. Una graduale attenuazione della nuvolosità è prevista in serata, tuttavia in nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì non si escludono addensamenti nel Teramano, nel Pescarese e sull’Adriatico centrale, con possibili precipitazioni a carattere sparso (probabilità 30-40%), occasionalmente a carattere temporalesco, in temporanea attenuazione in mattinata ma con temporali in sviluppo nel pomeriggio-sera, specie sulle zone interne e, localmente sul settore adriatico.

Temperature: Generalmente stazionarie con valori in linea con le medie stagionali.

Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Nella mattinata di martedì tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo le coste.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!