Previsioni per oggi

Prosegue il caldo intenso al centro-sud mentre al nord sono attesi ancora forti temporali e temperature in diminuzione. Annuvolamenti interesseranno anche le nostre regioni centrali con temperature in lieve diminuzione tra venerdì e sabato

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, in queste ultime ore, soprattutto al nord, ha lasciato spazio all’arrivo di correnti atlantiche che hanno determinato un generale aumento dell’instabilità con forti temporali sull’arco alpino e sulla Pianura Padana, mentre al centro-sud le temperature risultano ancora molto elevate e nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore temporaneo brusco aumento soprattutto sul settore adriatico di Abruzzo, Molise e Puglia, a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico). Si tratterà di una fase temporanea in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale calo delle temperature tra venerdì e sabato, specie sulle regioni centro-settentrionali e sul medio-alto versante adriatico anche se, alla base dei dati attuali, a partire da domenica assisteremo ad una nuova espansione dell’anticiclone africano che determinerà una nuova ondata di caldo su gran parte delle nostre regioni. Nubi in aumento nelle prossime ore e nella giornata di venerdì, con possibili fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica, specie venerdì.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone montuose e sul versante adriatico, mentre ampie schiarite si manifesteranno sulle zone interne, in particolare sulla Marsica e sull’Alto Sangro anche se, nel corso della giornata, è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale. Venti di Libeccio in rinforzo sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico con temperature in ulteriore brusco aumento sulle zone collinari e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In ulteriore aumento, anche brusco, specie sul versante adriatico, ma da stasera-notte è prevista una graduale diminuzione che si manifesterà anche nella giornata di venerdì, specie sul versante adriatico.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Probabile Garbino sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!