Previsioni per oggi

Fine settimana all’insegna del tempo stabile con temperature in progressivo aumento. Attesa una nuova intensa ondata di caldo da domenica e per gran parte della prossima settimana

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore e dalla giornata di domenica, tenderà nuovamente ad espandersi verso le nostre regioni favorendo condizioni di tempo stabile e temperature in generale aumento, con valori massimi che si porteranno abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Una nuova intensa ondata di calo interesserà l’Italia, in particolare il centro-sud, a partire da domenica e nel corso della prossima settimana con temperature molto elevate, superiori ai +40°C anche sulle nostre regioni centrali, mentre l’afa sarà davvero opprimente lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa: una situazione che non cambierà almeno fino alla fine della prossima settimana e che potrà far cadere diversi record di caldo anche sulle nostre regioni. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, la prossima sarà una settimana davvero bollente con un clima che non fa parte delle nostre latitudini, proprio a causa della persistente presenza del promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che continuerà a far risalire masse d’aria molto calda dall’entroterra algerino e tunisino.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Caldo in intensificazione sulle zone interne e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre l’afa interesserà soprattutto le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi, mentre nei primi giorni della prossima settimana sono previste temperature massime localmente superiori ai +40°C sulle zone collinari, sulla Valle Peligna, Val Pescara e Val di Sangro, localmente nell’Aquilano.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!