Previsioni per oggi

La persistenza dell’anticiclone africano continuerà a favorire tempo stabile stabile, temperature molto elevate sulle zone collinari ed interne, afa opprimente lungo le coste

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorisce la risalita di masse d’aria molto calda verso le nostre regioni peninsulari e, di conseguenza, anche nelle prossime ore il tempo risulterà stabile, prevalentemente soleggiato con temperature abbondantemente al disopra delle medie stagionali e valori massimi che, su alcune zone, raggiungeranno nuovamente i +40°C, mentre valori termici più bassi sono attesi lungo la fascia costiera ma con tassi di umidità molto elevati e conseguente afa opprimente. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni anche se, alla base dei dati attuali, potremmo assistere ad un temporaneo lieve calo delle temperature nel fine settimana, in attesa di una nuova possibile consistente risalita di masse d’aria molto calda dalle regioni nord africane tra lunedì e mercoledì, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Foschie dense al mattino nelle valli interne e, localmente, lungo i litorali, in diradamento nel corso della mattinata. Attese temperature molto elevate nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, in Val Pescara, in Val di Sangro e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, con valori massimi che potranno nuovamente superare i +40°C, mentre temperature meno elevate si registreranno lungo le aree costiere dove, tuttavia, l’afa sarà opprimente. Poche novità nella giornata di mercoledì, ancora tempo stabile e molto caldo.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!