Previsioni per oggi

Inizio di settimana caratterizzato da condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto sul versante adriatico e sulle zone appenniniche. Da domani torna il bel tempo con temperature in graduale aumento

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di impulsi di aria fresca di origine atlantica che raggiungono direttamente le regioni settentrionali ma che, a partire dalle prossime ore, torneranno temporaneamente ad estendersi verso le nostre regioni centrali e sul versante adriatico: di conseguenza è previsto un graduale aumento dell’instabilità nelle prossime ore e nel corso del pomeriggio anche su Marche, Abruzzo e Molise, con addensamenti consistenti che, dalle zone interne e montuose, tenderanno ad estendersi verso il settore adriatico e porteranno rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le aree costiere. I fenomeni saranno accompagnati da locali rinforzi del vento, specie lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale, con temperature che torneranno lievemente a diminuire, soprattutto nella seconda metà della giornata. A seguire, da martedì, torna il bel tempo con un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile e temperature massime in graduale aumento almeno fino alla fine della settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, tuttavia dalla tarda mattinata previsto un graduale aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico, in ulteriore intensificazione durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in estensione dalle zone interne e montuose verso le zone collinari e costiere. Non si escludono fenomeni intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, specie sulle zone collinari e costiere. Dalla serata e nel corso della nottata assisteremo ad un nuovo graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in graduale attenuazione; il miglioramento proseguirà nella giornata di martedì.

Temperature: Stazionarie al mattino ma la tendenza è verso una graduale diminuzione nel pomeriggio-sera.

Venti: Generalmente deboli a regime di brezza al mattino; dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando soprattutto lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale. Possibili forti raffiche durante i temporali.

Mare: Poco mosso o mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!