Previsioni per oggi

Tempo stabile su gran parte delle nostre regioni centrali anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi. Tempo stabile e temperature in graduale aumento nei prossimi giorni

SITUAZIONE: Le nostre regioni meridionali continuano ad essere interessate dalla presenza di un vortice depressionario, posizionato sul Mar Ionio, che determina condizioni di tempo instabile e a tratti perturbato sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, tuttavia annuvolamenti hanno raggiunto anche la Puglia, la Basilicata e la Campania in queste ultime ore ed hanno dato luogo a precipitazioni sparse. Prosegue il tempo stabile al nord e su gran parte delle nostre regioni centrali dove, tuttavia, continuano a soffiare venti dai quadranti settentrionali che, nel corso del pomeriggio, potranno favorire addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi appenninici e non si escludono rovesci sparsi, più probabili sulle zone montuose dell’Abruzzo e del Molise, in attenuazione in serata e in nottata. Nei prossimi giorni il tempo tenderà ulteriormente a migliorare anche al meridione, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, dall’Europa centrale, si estenderà verso la nostra penisola, garantendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato, con temperature in progressivo aumento e valori che si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti a ridosso dei rilievi nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, occasionalmente associati a rovesci sparsi, perlopiù localizzati sulle zone montuose, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, prevalenza di tempo stabile e soleggiato con possibili annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose con occasionali rovesci sparsi, in attenuazione entro la serata-nottata.

Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, specie durante le ore centrali della giornata.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!