Previsioni per oggi

Tempo in graduale miglioramento nel fine settimana ma non mancheranno addensamenti e possibili rovesci nelle prossime ore sulle zone interne. Ulteriore miglioramento nella giornata di domenica con venti in attenuazione

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti umide di origine atlantica che, nella giornata di eri, ha favorito il transito di un sistema nuvoloso, accompagnato da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, che nella giornata di ieri ha dato luogo ad annuvolamenti consistenti e rovesci soprattutto sulle zone interne ed appenniniche, con forti venti di Libeccio (Garbino impetuoso sul versante adriatico) e temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali. A partire dalle prossime ore assisteremo ad una graduale attenuazione dei venti che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera e nella giornata di domenica e, di conseguenza, sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise saranno possibili addensamenti consistenti associati a rovesci sparsi, mentre sul versante adriatico prevarranno le schiarite con possibili annuvolamenti. La giornata di domenica sarà caratterizzata da tempo stabile, soleggiato ma con possibili annuvolamenti e temperature in graduale diminuzione, specie sul versante adriatico, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica tra lunedì e martedì, preceduta ancora una volta da un graduale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un graduale rialzo delle temperature al centro-sud.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti consistenti riguarderanno la Marsica, l’Aquilano e l’Alto Sangro con possibili rovesci sparsi, in graduale miglioramento nel pomeriggio-sera e venti in ulteriore attenuazione entro la serata. La giornata di domenica sarà caratterizzata da tempo stabile con ampie schiarite su tutto il territorio regionale ma con possibili annuvolamenti tra la tarda mattinata e il pomeriggio, specie sulle zone interne.

Temperature: In diminuzione sulle zone interne e montuose, stazionarie altrove ma la tendenza è verso una graduale diminuzione anche sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera e nella giornata di domenica.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con possibili rinforzi al mattino, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico. Venti in progressiva attenuazione entro la serata-nottata e nella giornata di domenica.

Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!