Previsioni per oggi

In arrivo una perturbazione atlantica che interesserà gran parte delle nostre regioni centro-meridionali tra oggi e domani e sarà accompagnata da un generale calo delle temperature

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in peggioramento a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, inizierà ad interessare dapprima le regioni settentrionali e, dal pomeriggio, anche le regioni centrali, favorendo la formazione di un minimo depressionario che, dalle regioni centrali si sposterà verso il meridione entro la serata di mercoledì. Di conseguenza il tempo tenderà a peggiorare anche sulle nostre regioni centrali dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione in serata-nottata e, nella giornata di mercoledì, anche verso il Molise. Sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, più probabili sulle Marche, localmente anche sulla nostra regione, con venti settentrionali in rinforzo e temperature in diminuzione. Entro la serata il peggioramento riguarderà anche la nostra regione, ad iniziare dal settore orientale e costiero, in estensione verso le zone interne e montuose, dove tornerà a cadere la neve al disopra dei 1400-1600 metri, specie sui rilievi Marchigiani ed Abruzzesi. Un graduale ma temporaneo miglioramento è previsto nelle giornate di giovedì e venerdì con ampie schiarite, tuttavia si tratterà, molto probabilmente, di un miglioramento temporaneo in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una possibile discesa di masse d’aria fredda di origine artica dirette anche verso la nostra penisola nel fine settimana. Situazione questa che, se confermata, potrebbe favorire un sensibile calo termico, forti venti, temporali e nevicate fino a bassa quota nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili sul settore adriatico, specie al mattino. Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà ad intensificarsi ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, tuttavia le precipitazioni si manifesteranno molto probabilmente dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della nottata, ad iniziare dal Teramano, Pescarese e Chietino, ma nella giornata di mercoledì i fenomeni si estenderanno anche verso le zone interne. Possibili manifestazioni temporalesche nel tardo pomeriggio-sera e in nottata, specie lungo le aree costiere e collinari, con fenomeni localmente di moderata intensità.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile dalla serata-nottata e nella giornata di mercoledì.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose con rinforzi sui rilievi appenninici. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo le aree costiere e collinari.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in deciso aumento dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!