Previsioni per oggi

Una nuova perturbazione atlantica in avvicinamento alla nostra penisola favorirà un deciso rinforzo dei venti di Libeccio al centro-sud e temperature in generale aumento

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine atlantica, preceduta ed accompagnata da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, che interesseranno soprattutto le nostre regioni centro-meridionali a partire dalle prossime ore e nella giornata di venerdì. Attesi venti di Libeccio in rinforzo anche sulle nostre regioni con probabile Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico a partire dal pomeriggio-sera e un conseguente generale aumento delle temperature, anche sensibile sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Annuvolamenti interesseranno gran parte delle nostre regioni ma non si prevedono fenomeni rilevanti anche se qualche pioggia potrebbe manifestarsi soprattutto sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro nelle prossime ore, mentre nubi medio-alte e stratificate saranno presenti anche sul versante adriatico ma non daranno luogo a precipitazioni. Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da forti venti di Libeccio e temperature che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali anche se, a partire da sabato, il tempo tenderà a peggiorare ad iniziare dalle zone interne e montuose, con venti in graduale attenuazione e temperature in diminuzione. Domenica con instabilità in aumento e temperature in generale diminuzione ad iniziare dalle regioni settentrionali, in estensione verso le Marche e verso la nostra regione entro la serata, almeno stando ai dati attuali (da confermare).

PREVISIONI: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno rovesci anche se, nel corso della giornata, annuvolamenti consistenti potranno manifestarsi sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, dove non si escludono piogge sparse. Atteso un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio dal pomeriggio con Garbino impetuoso sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h. Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da annuvolamenti, da forti venti di Libeccio con temperature in ulteriore aumento, specie sul versante adriatico.

Temperature: Stazionarie al mattino, in generale aumento dal pomeriggio, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Venti: Inizialmente deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata, in particolare dal pomeriggio con venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) e raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Raffiche superiori ai 100 Km/h sulle zone montuose.

Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Localmente poco mosso sottocosta.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!