Previsioni per oggi

L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile ma corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale attraverseranno la nostra penisola tra oggi e domani

SITUAZIONE: La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione posizionata sul Mediterraneo occidentale, sull’Europa occidentale e, marginalmente, sui nostri mari occidentali e, di conseguenza il tempo risulta stabile su tutte le nostre regioni anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione subirà un temporaneo cedimento sul bordo orientale e corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale raggiungeranno la nostra penisola e le nostre regioni tra oggi e la giornata di venerdì. Annuvolamenti sono attesi tra oggi pomeriggio e le prime ore della mattinata di venerdì anche se, nel fine settimana, l’alta pressione tornerà ad espandersi verso la nostra penisola favorendo un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche e un graduale aumento delle temperature soprattutto sulle zone collinari, alto collinari e montuose, in particolare al centro-nord. Anche nei primi giorni della prossima settimana la situazione continuerà ad essere caratterizzata da tempo stabile e da temperature al disopra delle medie stagionali, mentre a partire da mercoledì l’alta pressione inizierà gradualmente ad attenuarsi ad iniziare dai nostri mari occidentali, favorendo l’avvicinamento di masse d’aria umida di origine atlantica. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, con foschie lungo i litorali e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità, a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che favoriranno annuvolamenti ed estese velature ma senza fenomeni di rilievo, specie in serata-nottata. Una graduale attenuazione della nuvolosità è prevista nel corso della mattinata di venerdì con ampie schiarite. Gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un lieve aumento, specie per quel che riguarda le minime della prossima notte.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!