Previsioni per oggi

Tempo stabile con possibili annuvolamenti sulle nostre regioni centrali, nuvolosità in temporanea attenuazione domenica, tempo in graduale peggioramento tra lunedì e martedì

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, tuttavia infiltrazioni di aria umida di origine atlantica hanno raggiunto la Sardegna e il Mediterraneo occidentale, favorendo la formazione di nubi medio-alte e stratificate che, nelle prossime ore, potranno ancora attraversare le nostre regioni centrali, ma non porteranno fenomeni di rilievo. La persistenza dell’alta pressione favorirà ancora la formazione di foschie e banchi di nebbia lungo i litorali e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico di Marche e Abruzzo in particolare, localmente anche sul Molise, specie durante le ore più fredde della giornata. Nella giornata di domenica la nuvolosità tenderà ulteriormente ad attenuarsi su gran parte delle nostre regioni, ma si tratterà di una fase temporanea in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi a partire da lunedì e, di conseguenza, sistemi nuvolosi di origine atlantica raggiungeranno la nostra penisola e favoriranno un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio-sera di lunedì e nella mattinata di martedì. Successivamente, alla base dei dati attuali, un’intensa perturbazione atlantica potrebbe raggiungere il bacino del Mediterraneo a partire dalla metà della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne e montuose, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Foschie dense e banchi di nebbia lungo i litorali e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, in temporanea attenuazione durante le ore centrali della giornata. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con cielo sereno o poco nuvoloso ma con possibili foschie/nebbie sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico e lungo i litorali. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!