Previsioni per oggi

L’Italia interessata dal transito di perturbazioni atlantiche che favoriranno episodi di instabilità su gran parte delle nostre regioni centrali nel fine settimana e nella giornata di lunedì

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che nelle prossime ore continuerà a favorire annuvolamenti e precipitazioni anche sulle nostre regioni centrali; tuttavia, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, soprattutto sul versante adriatico, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, prevista nel corso della giornata di domenica. La perturbazione in arrivo nella giornata di domenica sarà accompagnata anche da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali e il peggioramento del tempo riguarderà soprattutto le zone interne delle nostre regioni centrali, con precipitazioni in intensificazione dal pomeriggio, in estensione localmente sul versante adriatico e venti meridionali in rinforzo, soprattutto sulle zone montuose e sul versante adriatico. Inoltre, nella giornata di lunedì, si attenueranno i venti e le correnti atlantiche in arrivo manterranno attive condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni centrali con elevata probabilità di annuvolamenti e possibili temporali, specie nel pomeriggio.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni che interesseranno sia le regioni interne che il versante adriatico e risulteranno nevose al di sopra dei 1600-1800 metri. Nel corso del pomeriggio assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, soprattutto sul versante adriatico con schiarite, e il miglioramento temporaneo si estenderà, entro la serata, anche sulle zone interne e montuose, tuttavia entro il tardo pomeriggio/sera della giornata di domenica giungerà una nuova perturbazione, preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio (probabile Garbino sul versante adriatico) con forti raffiche sulle zone montuose e tempo in peggioramento, soprattutto sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, con precipitazioni in intensificazione nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.

Temperature: Stazionarie nelle prossime ore, in temporaneo brusco aumento nella giornata di domenica, specie sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera (Scirocco). Nella giornata di domenica è previsto un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante adriatico.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!