Previsioni per oggi

Residua instabilità nella giornata odierna ma da domani atteso deciso miglioramento

La nostra Penisola risulta ancora interessata dal passaggio di una perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito frequente manifestazioni temporalesche sulle regioni settentrionali, su Toscana, Umbria e Marche. Nelle prossime ore la perturbazione, in ulteriore attenuazione, si sposterà verso il settore adriatico, favorendo residue condizioni di instabilità anche sulla nostra Regione con rovesci, localmente a carattere temporalesco, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla serata e nel corso della giornata di mercoledì. Successivamente, a causa della progressiva espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana atteso tra giovedì e domenica, assisteremo ad un generale aumento delle temperature anche sulla nostra Regione ma, come solitamente accade con le rimonte dell’anticiclone africano, il cielo tornerà a coprirsi con nubi alte e stratificate miste a sabbia africana presente in sospensione. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un possibile peggioramento sulle regioni settentrionali a partire da domenica: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore occidentale e in prossimità dei rilievi con rovesci anche al mattino. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio non si escludono addensamenti sul settore orientale e costiero, localmente associati a precipitazioni, ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata-nottata e nella giornata di mercoledì.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile sul versante orientale.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone montuose con occasionali rinforzi. Meridionali altrove ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso.

error: Content is protected !!