Previsioni per oggi

Continua il bel tempo, ma arrivano conferme di un generale cambiamento

La situazione meteorologica attuale risulta ancora caratterizzata dalla presenza di una vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centrale, che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche sulla nostra Penisola dove, le temperature, risultano decisamente al disopra delle medie stagionali, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Rispetto ai giorni scorsi c’è da segnalare un graduale aumento dell’instabilità sulle regioni ioniche, in particolar modo sulla Sicilia orientale, a causa dell’arrivo di deboli infiltrazioni di aria fresca provenienti dall’Europa orientale. Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore e nella giornata di martedì, su tutte le regioni, ad eccezione della Sicilia orientale, continuerà a splendere il sole e le temperature massime risulteranno ancora piuttosto elevate. Ma la tendenza per il fine settimana evidenzia un probabile generale cambio della circolazione meteorologica attuale, a causa della progressiva attenuazione dell’area di alta pressione sull’Europa centrale, che favorirà l’arrivo di masse d’aria fredda di origine nord atlantica fin verso il bacino del Mediterraneo, con possibile coinvolgimento della nostra Penisola. Se le previsioni saranno confermate, sull’Italia torneranno piogge e temporali ma anche un deciso calo delle temperature che favorirà il ritorno la neve sui nostri rilievi appenninici.

Il tempo sulla nostra Regione sarà caratterizzato da condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime ancora piuttosto elevate. Poche novità nel corso della giornata di martedì.

Temperature: Stazionarie nei valori massimi. In lieve diminuzione nei valori minimi, specie nelle pianure e nelle valli interne.

Venti: Deboli settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!