Previsioni per oggi

Veloce peggioramento in arrivo, migliora da sabato al centro, temperature in calo

Sull’Italia la pressione è in graduale diminuzione a causa dello spostamento della vasta area di alta pressione che, fino alla giornata di ieri, ha garantito condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni. In queste ultime ore, infatti, l’area di alta pressione sta abbandonando l’Italia per puntare verso la Penisola Scandinava, e ciò favorirà una progressiva discesa di masse d’aria fredda verso l’Europa orientale e, a partire dalle prossime ore, anche verso la nostra Penisola. L’arrivo dell’aria fredda favorirà la formazione di un minimo depressionario sulle nostre regioni meridionali a cui saranno associati diffusi fenomeni di instabilità, specie al meridione. L’aria fredda provocherà un moderato peggioramento anche sulla nostra Regione a partire dal pomeriggio e nel corso della serata ma, rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, il passaggio perturbato sarà piuttosto rapido e abbandonderà il medio Adriatico nel corso della seconda metà della giornata di sabato, garantendo un fine settimana piuttosto freddo ma con tempo decisamente migliore. L’instabilità continuerà, tuttavia, a manifestarsi sulle estreme regioni meridionali anche nella giornata di sabato e ci sarà spazio a fenomeni di forte intensità, specie su Salento, Calabria e Sicilia ionica.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio, inizialmente sul settore occidentale e sulle zone montuose dove, non si escludono rovesci temporaleschi, specie tra il pomeriggio e la serata. Dalla serata il peggioramento si estenderà anche sul versante orientale dove saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, accompagnate da un deciso rinforzo dei venti di bora.
Temperature: Inizialmente stazionarie, ma la tendenza è verso una generale diminuzione a partire da stasera.
Venti: Deboli occidentali, in temporaneo rinforzo in mattinata. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in rapido aumento in serata.

error: Content is protected !!