AllerteRubriche

Imminente fase di maltempo anche per la nostra Regione

Ci siamo, l’intenso peggioramento annunciato nei giorni scorsi, sta per interessare la nostra Regione e lo farà a partire dalle prossime ore ma, ancor più, nel corso della giornata di giovedì e sarà caratterizzato da rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità. I fenomeni inizialmente risulteranno più frequenti ed intensi sulla Marsica e nell’Aquilano, specie nelle prossime ore, mentre nella mattinata di domani tenderanno a localizzarsi sul versante orientale della nostra Regione, risultando più marcati su Pescarese, Teramano e sul vicino Ascolano. L2
Ecco le piogge previste dal modello americano GFS, relative alla mattinata di domani:

Ecco una carta del tempo (HIRLAM) relativa alla giornata di domani:

Questa mappa evidenzia la risalita del fronte perturbato verso le regioni adriatiche con peggioramento che risulterà piuttosto consistente su Marche e Abruzzo, in particolare nel Maceratese, Ascolano, Teramano e Pescarese, anche se rovesci diffusi interesseranno gran parte del territorio regionale con maggior frequenza sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante orientale. Previste abbondanti nevicate al disopra dei 1100-1300 metri.
Si segnala, infine, la possibilità di temporali di moderata intensità sul settore occidentale nel corso delle prossime ore, mentre non si escludono forti manifestazioni temporalesche sul settore orientale nel corso della mattinata di giovedì, attenzione.
Graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal tardo pomeriggio-sera.

error: Content is protected !!