AllertePrevisioni per oggi

Perturbazione in transito sull'Italia: tempo instabile anche sulla nostra Regione

L’Italia è interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica sospinta da masse d’aria fredda che, nelle prossime ore, scivoleranno verso le regioni adriatiche, favorendo una generale diminuzione delle temperature, un progressivo rinforzo dei venti e fenomeni di instabilità. Anche la nostra Regione sarà interessata da rovesci, anche a carattere temporalesco a partire dalle prossime ore, inizialmente sul settore centro-orientale, mentre nel corso del pomeriggio i fenomeni saranno più probabili sulle zone montuose e sul settore meridionale. Attesa una sensibile diminuzione delle temperature rispetto ai valori che si sono registrati ieri, il calo sarà notevole, intorno ai 7-9 gradi in meno rispetto alla giornata di ieri, mentre venti di bora sono previsti in intensificazione sul settore orientale e costiero. Un graduale miglioramento è previsto in serata-nottata e nella giornata di giovedì. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore orientale dove saranno possibili rovesci. Temporanee schiarite al primo mattino ma nel corso delle prossime ore saranno possibili nuovi addensamenti, inizialmente più consistenti sul settore centro-orientale, localmente associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, occasionalmente accompagnate da raffiche di vento. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio i temporali interesseranno soprattutto le zone montuose e il settore meridionale. Schiarite in serata-nottata e nella giornata di giovedì.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile tra il pomeriggio e la tarda serata.
Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali rinforzando. Possibili forti raffiche lungo la fascia costiera, specie durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

error: Content is protected !!