AllertePrevisioni per oggi

Residua instabilità lungo la dorsale appenninica. Temperature in ulteriore aumento

Rispetto ai giorni scorsi il tempo sulla nostra Penisola è migliorato, tuttavia permangono residue condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto lungo la dorsale appenninica con temporali pomeridiani in estensione verso le regioni tirreniche. La tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso del fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che favorirà anche un ulteriore e sensibile aumento delle temperature, specie sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna. Ma la stabilità e il caldo non dureranno molto poiché una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra Penisola a partire da domenica sera e nella giornata di lunedì, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche dapprima sulle regioni settentrionali da domenica sera con rovesci e temporali di forte intensità, in estensione verso le regioni centrali nella giornata di lunedì. Tra la nottata e le prime ore della giornata di lunedì assisteremo ad un moderato peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione con elevata probabilità di temporali anche di forte intensità. Instabilità che continuerà poi a manifestarsi almeno fino a mercoledì sera, con temperature in generale diminuzione. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili annuvolamenti consistenti sulle zone montuose con possibilità di temporali, in estensione verso l’Aquilano e verso il vicino Lazio, in attenuazione in serata. Ulteriore miglioramento nel fine settimana con temperature in generale aumento.
Temperature: In aumento.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio.

error: Content is protected !!