Previsioni per oggi

Tempo migliore rispetto a ieri ma non mancheranno rovesci pomeridiani sui rilievi

Rispetto alla giornata di ieri il tempo sulla nostra Penisola è decisamente migliorato, la perturbazione responsabile dei rovesci e dei temporali che, nella giornata di ieri, hanno interessato le nostre regioni centro-meridionali, tende a spostarsi ulteriormente verso levante, tuttavia nelle prossime ore permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in particolar modo sulle zone interne e montuose con possibili rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Andrà ancora meglio nella giornata di sabato, soprattutto al centro-sud, cielo prevalentemente sgombro da nubi e temperature in aumento, ad eccezione dei consueti addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica e sull’arco alpino dove, invece, saranno possibili manifestazioni temporalesche. Ma nella giornata di domenica transiterà un impulso di aria umida di origine atlantica che attraverserà le regioni centro-settentrionali, favorendo annuvolamenti e episodi di instabilità, con rovesci temporaleschi sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica, in estensione verso il settore orientale nel pomeriggio. Migliora lunedì e nella prima parte della giornata di martedì con temperature in aumento ma da mercoledì è atteso un nuovo peggioramento: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia nel corso della giornata saranno possibili annuvolamenti consistenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, soprattutto sul settore occidentale e sulle zone montuose, con possibilità di rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Ulteriore miglioramento nel corso della giornata di sabato.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

error: Content is protected !!