AllertePrevisioni per oggi

Ancora instabilità sulla nostra Regione, migliora giovedì ma peggiora da venerdì sera

La nostra Penisola risulta ancora interessata dal passaggio di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno episodi di instabilità anche sulla nostra Regione dove sono attesi rovesci, localmente a carattere temporalesco. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista nella giornata di giovedì anche se saranno possibili addensamenti pomeridiani sulle zone montuose mentre, a partire dal pomeriggio-sera di venerdì, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, inizialmente, punterà verso l’entroterra algerino, favorendo la risalita di masse d’aria calda che, scorrendo sui nostri mari occidentali si arricchirà di umidità. Il conseguente contrasto con masse d’aria più fredda provenienti dai vicini Balcani favorirà la formazione e l’approfondimento di una circolazione depressionaria alla quale sarà associata una fase di maltempo che, nel weekend, interesserà anche la nostra Regione con piogge diffuse, venti di scirocco e di grecale in rinforzo e possibilità di temporali. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore centro-orientale e banchi di nebbia sulle zone collinari. Ampie schiarite sulla Marsica e sull’alto Sangro, specie al mattino ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone montuose e sul versante orientale con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in attenuazione in serata-nottata e nella giornata di giovedì.
Temperature: In diminuzione a partire da stasera.
Venti: Inizialmente deboli orientali ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando.
Mare: Generalmente mosso.

error: Content is protected !!