AllertePrevisioni per oggi

La settimana si apre con un clima mite e con forti venti occidentali anche in Abruzzo

La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di una vasta circolazione depressionaria posizionata sulle Isole Britanniche che convoglia intense correnti atlantiche verso la nostra Penisola. Nelle prossime ore e nella giornata di martedì, la circolazione depressionaria tenderà a spostarsi verso l’Europa centrale, favorendo una progressiva intensificazione dei venti sulla nostra Penisola, in particolar modo sulle nostre regioni centro-meridionali, dove è atteso anche un ulteriore ma temporaneo aumento delle temperature. Forti venti (Garbino) sulle zone montuose e sul versante orientale della nostra Regione sono attesi nelle prossime ore e nella giornata di martedì anche se, a partire da domani, le correnti si disporranno via via dai quadranti settentrionali, favorendo una progressiva diminuzione delle temperature. Attesi annuvolamenti sulla Marsica e nell’Aquilano con possibili precipitazioni, ampie schiarite sul settore orientale. Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile deciso raffreddamento e un deciso peggioramento del tempo a partire dal fine settimana e nei giorni successivi: vedremo. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale con possibili precipitazioni e venti in rinforzo. Proprio il vento sarà la principale caratteristica meteorologica delle prossime 36 ore, previste forti raffiche di libeccio (Garbino) sulle zone montuose e sul settore orientale, localmente superiori ai 70-100 Km/h. Poco nuvoloso o nuvoloso sul settore orientale e costiero ma senza precipitazioni di rilievo. Rovesci più probabili sulla Marsica e nell’Aquilano, specie a ridosso dei rilievi.
Temperature: In temporaneo brusco aumento sul settore orientale. In diminuzione a partire da domani.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali con raffiche localmente superiori ai 70-100 Km/h, specie sulle zone montuose e sul versante orientale.
Mare: Generalmente mosso (poco mosso sottocosta).

error: Content is protected !!