AllerteComunicati StampaPrevisioni per oggi

Temperature in ulteriore aumento ma attesa perturbazione da stasera. Maltempo venerdì

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un promontorio di alta pressione che garantisce tempo stabile e temperature molto elevate, soprattutto al centro-sud, mentre le regioni settentrionali iniziano ad essere interessate da un flusso di correnti atlantiche, legate all’arrivo di un’intensa perturbazione che, a partire da stasera-notte, interesserà le regioni settentrionali, per poi spingersi, nelle giornate di venerdì e sabato, anche verso le regioni centro-meridionali, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove, soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato, sono attesi rovesci diffusi, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti settentrionali con sensibile calo delle temperature e mareggiate. Da stasera-notte saranno possibili temporali a carattere sparso, accompagnati da schiarite, mentre nella giornata di venerdì il maltempo sarà piuttosto intenso con rischio elevato di nubifragi, soprattutto lungo la fascia costiera e collinare. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista a partire da domenica. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata. Nel pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con possibili formazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Temporanea attenuazione della nuvolosità nel tardo pomeriggio-sera ma nel corso della serata-nottata saranno possibili annuvolamenti e rovesci, specie sul settore occidentale, in estensione, nelle prime ore della mattinata di giovedì, verso il settore orientale. Schiarite nel corso della mattinata di giovedì, ma la tendenza è verso un graduale peggioramento dal pomeriggio-sera e, soprattutto, nella giornata di venerdì con maltempo diffuso.
Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Caldo e afa lungo la fascia costiera.
Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza ma nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in graduale aumento dalla serata.

error: Content is protected !!