AllertePrevisioni per oggi

Intensa perturbazione in transito sulla nostra Penisola: atteso maltempo anche in Abruzzo

Un’intensa perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche ha raggiunto la nostra Penisola, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centro-settentrionali e, nelle prossime ore, tenderà ad estendersi verso le restanti regioni centro-meridionali, favorendo una ulteriore intensificazione delle precipitazioni sulla nostra Regione, in particolar modo sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, dove sono attesi rovesci diffusi, a prevalente carattere temporalesco con venti di bora in rinforzo. Attesa, inoltre, una generale e sensibile diminuzione delle temperature, a causa dei venti di bora che favoriranno anche un deciso aumento del moto ondoso. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di sabato ma inizierà ad attenuarsi in serata-nottata e il miglioramento proseguirà nella giornata di domenica, a causa dell’ulteriore spostamento verso levante di tutta la figura depressionaria. L3
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci, più frequenti al mattino su alto aquilano, teramano e pescarese, mentre nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad estendersi verso le restanti zone, risultando più frequenti ed intensi sul settore orientale e costiero. Previsti temporali anche di forte intensità con possibilità di nubifragi, specie nel teramano e nel pescarese, in serata nel chietino. Venti settentrionali in rinforzo dalla tarda mattinata-pomeriggio con deciso aumento del moto ondoso e temperature in generale diminuzione. Dal pomeriggio-sera saranno possibili, inoltre, nevicate sui rilievi al disopra dei 2200-2400 metri.
Temperature: In diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio-sera.
Venti: Inizialmente deboli orientali ma dalla tarda mattinata tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando. Possibili forti raffiche durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento. Possibili mareggiate, attenzione.

error: Content is protected !!