Previsioni per oggi

Tempo stabile e temperature massime in ulteriore aumento ma non mancheranno annuvolamenti nel corso della giornata. Da sabato pomeriggio l’alta pressione tenderà ad attenuarsi e giungeranno correnti atlantiche che favoriranno un graduale aumento dell’instabilità

La nostra penisola continua ad essere protetta da una vasta area di alta pressione posizionata sul Mediterraneo occidentale e sulla penisola iberica, dove le temperature, nella giornata di ieri, hanno sfiorato i +40°C, soprattutto sulla Spagna, mentre sull’Italia il clima è decisamente più gradevole e caratterizzato dal transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Ma come anticipato nei precedenti collegamenti, a partire dal pomeriggio di sabato, l’alta pressione tenderà ad attenuarsi e correnti atlantiche raggiungeranno la nostra penisola e favoriranno un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità, dapprima al centro-nord, successivamente (da lunedì) anche sulle restanti regioni centro-meridionali, a causa dell’arrivo di una perturbazione che si spingerà fin verso le estreme regioni meridionali. Tra domenica e lunedì sono attesi annuvolamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, sulle nostre regioni centrali e le temperature torneranno a diminuire, specie nei valori massimi.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata anche se, dal pomeriggio, la nuvolosità tenderà a divenire più compatta, specie a ridosso dei rilievi e, localmente, sul versante adriatico, ma non si prevedono fenomeni rilevanti. La giornata di sabato sarà caratterizzata da condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso al mattino, mentre dal pomeriggio-sera aumenterà la probabilità di assistere a rovesci a carattere sparso.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli al mattino ma con possibili rinforzi dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera, specie nel pomeriggio.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!