Prosegue il bel tempo in Abruzzo ma atteso arrivo sistema nuvoloso da stasera

Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso proveniente dalla Francia che, a partire da stasera, raggiungerà le regioni centro-settentrionali, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto al nord, tuttavia annuvolamenti e precipitazioni sono attese anche sulle regioni centrali, Abruzzo compreso, specie nelle giornate di giovedì e venerdì. Nel fine settimana, inoltre, assisteremo all’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni, in particolar modo tra domenica e lunedì, peggioramento che interesserà anche la nostra Regione con rovesci diffusi e possibilità di temporali. E gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di correnti atlantiche anche nel corso della prossima settimana, con probabili perturbazioni associate: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti sui rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose. Dal tardo pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità, a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone in nottata e nella mattinata di giovedì.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza ma nel pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali rinforzando, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

error: Content is protected !!