Alta pressione in attenuazione, tornano le correnti atlantiche e, con esse, il Garbino che, da lunedì pomeriggio, favorirà un sensibile aumento delle temperature

Il promontorio di alta pressione che, nella giornata odierna, ha dato luogo ad un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, a partire dalla giornata di lunedì tenderà gradualmente ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di correnti atlantiche che raggiungeranno soprattutto le regioni centro-settentrionali. E come spesso accade quando tornano le correnti atlantiche, sulla nostra regione i venti tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con probabile Garbino sul settore centro-orientale, dove le raffiche potranno risultare anche piuttosto sostenute, specie sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Il ritorno del Garbino determinerà anche un nuovo sensibile rialzo delle temperature, in particolare sul versante orientale e lungo la fascia costiera, mentre annuvolamenti inizieranno ad interessare la Marsica, l’Aquilano e le zone montuose.

Ecco cosa accadrà nella giornata di lunedì, a partire dal pomeriggio-sera, i venti tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali rinforzando:

Mappa delle raffiche di vento previste nel pomeriggio-sera di lunedì: torna il Garbino. Modello WRF, FONTE METEOCIEL.FR

Con i venti in rinforzo, le temperature tenderanno rapidamente ad aumentare, in particolare sul settore centro-orientale della nostra regione, così come si evince osservando questa mappa relativa ai valori previsti a 850 hPa (1500 mt circa), nella seconda metà della giornata di lunedì:

Mappa delle temperature a 1500mt circa previste per lunedì pomeriggio-sera. Modello WRF, FONTE METEOCIEL.FR

Nel dettaglio, questi i valori di temperatura previsti nella giornata di lunedì:

Mappa delle temperature al suolo previste nella giornata di lunedì. Valori superiori ai +20° su gran parte del settore orientale. Modello WRF, FONTE METEOCIEL.FR

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!