La rimonta di un promontorio di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile a partire dal pomeriggio-sera e nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì

Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa della progressiva espansione di un promontorio di alta pressione che, a partire dal pomeriggio-sera, si estenderà verso le nostre regioni, garantendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato anche nei prossimi giorni, probabilmente fino a venerdì. Nelle prossime ore saranno tuttavia possibili residui annuvolamenti al meridione e sul medio-basso versante adriatico, in miglioramento nel corso della giornata, ad iniziare dalle regioni centrali, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata, mentre da domani l’alta pressione si estenderà verso l’Italia favorendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in graduale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Un possibile graduale cedimento dell’alta pressione sembra possibile a partire da venerdì sera, con nuvolosità in aumento ad iniziare dalle regioni settentrionali: vedremo.

Immagine all’infrarosso ricevuta dal satellite NOAA-19 intorno alle 06.23

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili residui annuvolamenti in mattinata, specie sulle zone pedecollinari e montuose, in miglioramento nella seconda metà della giornata, anche se non si esclude il transito di nubi alte e stratificate con possibili velature, specie nel pomeriggio-sera. Gelate diffuse sulla Marsica, nell’Aquilano e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Poche novità nel corso dei prossimi giorni, sulla nostra regione proseguirà il tempo stabile almeno fino a venerdì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!