Previsioni per oggi

Temporanea attenuazione dell’instabilità nelle prossime ore ma non mancheranno annuvolamenti nel Vastese e sulle zone montuose. Nuovo graduale peggioramento da giovedì

Nelle ultime 24 ore le nostre regioni sono state interessate da frequenti episodi di instabilità con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco e rovesci nevosi (graupeln) fino a quote collinari, a causa dell’ingresso di masse d’aria fredda in quota che, nelle prossime ore, tenderanno temporaneamente ad attenuarsi, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se al mattino saranno ancora possibili annuvolamenti e rovesci nel Vastese, mentre annuvolamenti consistenti tenderanno a formarsi lungo la dorsale appenninica nel corso del pomeriggio, con possibilità di precipitazioni, in attenuazione in serata-nottata. Una nuova perturbazione proveniente dalla Francia scivolerà verso la Sardegna e, successivamente, verso la Sicilia nel corso della giornata di giovedì e masse d’aria fredda saranno nuovamente richiamate verso le nostre regioni adriatiche dove tornerà ad aumentare la nuvolosità e non mancheranno precipitazioni sparse, nevose anche a quote relativamente basse. Da venerdì, se la situazione verrà confermata, masse d’aria fredda provenienti dalla Francia si riverseranno sul Mediterraneo occidentale e sulla Sardegna, favorendo la formazione e l’approfondimento di un vortice depressionario in approfondimento e in lento spostamento verso le regioni centro-meridionali nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana. Una situazione che, se confermata, potrà determinare un’intensa fase di maltempo anche sulla nostra regione con precipitazioni diffuse e persistenti: vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel Chietino, in particolare nel Vastese dove, al mattino, saranno ancora possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione nel corso della giornata. Nel pomeriggio saranno possibili annuvolamenti lungo la dorsale appenninica con possibili precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone pedemontane, in attenuazione in serata-nottata. Nella giornata di giovedì tornerà ad aumentare l’instabilità con nuvolosità in aumento ad iniziare dal Teramano, Pescarese e Chietino, con possibilità di precipitazioni, nevose anche a quote relativamente basse.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese.

Mare: Generalmente mosso.

Lascia un commento

error: Content is protected !!