Senza categoria

Il caldo intenso concede una tregua sulle regioni centrali ma da lunedì torna l’anticiclone africano al centro-sud che favorirà la risalita di masse d’aria calda verso le nostre regioni

L’area di alta pressione di matrice africana che in questi ultimi giorni ha favorito temperature davvero molto elevate su gran parte delle regioni centro-meridionali, tenderà temporaneamente ad attenuarsi soprattutto sulle regioni centrali, favorendo un graduale calo delle temperature, dei tassi di umidità e l’attenuazione della sabbia in sospensione in quota. Masse d’aria più fresca, infatti, si estenderanno verso le regioni centrali e determineranno un progressivo calo delle temperature e dell’afa che, in questi ultimi giorni, ha interessato soprattutto le aree collinari e costiere. Si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a partire da lunedì è prevista una nuova risalita di masse d’aria calda, di sabbia in sospensione in quota e di corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord-africane, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, tuttavia, un possibile nuovo cedimento dell’alta pressione a partire dalla metà della prossima settimana e, se confermato, potrebbe favorire l’arrivo di correnti atlantiche fresche ed instabili anche sulle nostre regioni centrali: vedremo.

Previsioni 26 Giugno 2021

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Tra oggi e domani non sarà presente la sabbia in sospensione in quota e il clima sarà decisamente più gradevole, grazie al calo delle temperature e dei tassi di umidità. Poche novità anche nel corso della giornata di domenica, prevalenza di bel tempo con temperature che, tuttavia, dalla serata, torneranno nuovamente ad aumentare.

Temperature: In diminuzione, specie nelle principali valli della nostra regione e sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!