AllertePrevisioni per oggi

Una nuova perturbazione attraverserà le nostre regioni nelle prossime ore e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione atlantica che, nel corso delle prossime ore, attraverserà anche le regioni centrali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti meridionali che provocherà un temporaneo aumento delle temperature anche sulla nostra regione. Il maltempo si manifesterà dal pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone interne e montuose, tuttavia tra stasera e le prime ore della mattinata di giovedì i fenomeni potranno manifestarsi anche sul versante adriatico, grazie anche ai venti che, nella giornata di domani, tenderanno a disporsi nuovamente dai quadranti settentrionali. E non è tutto: come anticipato nei precedenti aggiornamenti, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, a causa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione alimentata da aria fredda di origine nord atlantica. L’aria fredda provocherà la formazione e l’approfondimento di un minino depressionario proprio sulle nostre regioni centrali, a cui sarà associata un’intensa fase di maltempo con forti venti, precipitazioni diffuse e nevicate fino a bassa quota, specie tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Seguiranno aggiornamenti.

Bellissima immagine con la perturbazione sospinta da masse d’aria fredda in arrivo sulla nostra penisola

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, in intensificazione nel corso del pomeriggio. Dal pomeriggio, inoltre, è previsto un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (inizialmente Scirocco sul versante adriatico), con probabile Garbino impetuoso sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Dal tardo pomeriggio e in serata si prevedono rovesci in intensificazione sul settore occidentale, in sconfinamento verso il settore adriatico. Nella giornata di giovedì si prevedono condizioni di instabilità, temperature in calo e rovesci sul settore orientale e costiero.

Temperature: In temporaneo aumento sul settore adriatico, in diminuzione nella giornata di giovedì.

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Possibile temporaneo Scirocco sul settore adriatico ma dal pomeriggio attesi venti di Libeccio in rinforzo con probabile Garbino sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L2

Lascia un commento

error: Content is protected !!