Previsioni per oggi

Residue condizioni di variabilità al mattino ma la tendenza è verso un graduale miglioramento per gran parte del fine settimana. Una nuova perturbazione attesa da lunedì pomeriggio

La nostra penisola è interessata dal transito di un veloce impulso di aria fredda, proveniente dall’Europa centrale, che in queste ultime ore ha favorito lo sviluppo di annuvolamenti e precipitazioni soprattutto nel Chietino e sul Molise, con rovesci nevosi fino a quote relativamente basse e temperature in calo. Nelle prossime ore la situazione tornerà a migliorare a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che garantirà un fine settimana all’insegna del tempo stabile ma con possibili annuvolamenti, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione che, tra lunedì pomeriggio e martedì, attraverserà gran parte delle nostre regioni favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolare sul settore adriatico dove sono attesi rovesci diffusi accompagnati da venti in rinforzo e temperature in diminuzione, con probabili nevicate al disopra dei 600-700 metri, almeno stando ai dati attuali: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso in particolare nel Chietino, nel Vastese, con possibili residui rovesci al mattino, in graduale miglioramento nel corso della giornata. Poco nuvoloso altrove con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sull’Alto Sangro, in miglioramento dalla tarda mattinata. Gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli interne ma localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie tra stanotte e la mattinata di domenica. Domenica con tempo decisamente migliore: cielo prevalentemente poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso nel Vastese.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!