Previsioni per oggi

Residua instabilità nelle prossime ore, tempo in miglioramento a partire dalle prossime ore a causa della rimonta dell’alta pressione che ci regalerà ancora tempo stabile fino a venerdì

La nostra penisola è interessata dal transito di una veloce perturbazione che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni centro-meridionali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione con rovesci, manifestazioni temporalesche, nevicate sui rilievi e venti settentrionali in rinforzo. Nelle prossime ore la perturbazione si muoverà molto velocemente verso le restanti regioni meridionali, favorendo un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni centrali anche se, almeno fino al pomeriggio, saranno possibili condizioni di instabilità sulla nostra regione e sul vicino Molise, con annuvolamenti e possibili precipitazioni sparse, più probabili sul versante adriatico, in miglioramento in serata e in nottata. Successivamente, a partire dalla giornata di mercoledì, un promontorio di alta pressione si espanderà nuovamente verso la nostra penisola, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche e un graduale aumento delle temperature fino a venerdì. Alla base dei dati attuali, nella giornata di sabato l’alta pressione potrà subire un temporaneo cedimento e favorire il transito di un nuovo sistema nuvoloso diretto verso le regioni adriatiche, con un conseguente possibili temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche. A seguire, da domenica, tornerà l’alta pressione che, molto probabilmente, continuerà ad interessare la nostra penisola anche nei giorni successivi.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, sull’Alto Aquilano e sulla Marsica, mentre annuvolamenti più consistenti interesseranno il Pescarese e, soprattutto, il Chietino e l’Alto Sangro con rovesci, anche a carattere temporalesco nel Vastese. Schiarite nel corso della mattinata, tuttavia nuovi addensamenti potranno manifestarsi nel corso della giornata su gran parte del settore adriatico (anche nel Teramano) e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico, sulla Valle Peligna, con rovesci sparsi, nevosi sui rilievi al disopra dei 500-700 metri. Un graduale miglioramento è previsto nel corso della serata-nottata e nella giornata di mercoledì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel corso della giornata. Venti in attenuazione in serata-nottata e nella giornata di mercoledì.

Mare: Molto mosso o agitato.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!