Previsioni per oggi

Tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Nubi medio-alte e stratificate in aumento da giovedì sera e nella giornata di venerdì

Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto alla giornata di ieri a causa della lenta espansione dell’alta pressione verso il Mediterraneo occidentale e, di conseguenza, nelle prossime ore sulle nostre regioni splenderà il sole e le temperature subiranno un graduale aumento. Al momento l’alta pressione ci proteggerà dall’arrivo di nuove perturbazioni, tuttavia la nostra penisola si trova sul bordo orientale della struttura anticiclonica e, di conseguenza, correnti settentrionali impatteranno sull’arco alpino favorendo venti di Fohn su gran parte delle regioni settentrionali, mentre venti settentrionali continueranno a soffiare soprattutto sul Molise e sulla Puglia nelle prossime ore, anche se in graduale attenuazione nel corso della giornata. Poche novità nella prima parte della giornata di giovedì, tuttavia dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità (nubi medio-alte e stratificate) a causa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dalla Francia che favoriranno annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni. Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nel fine settimana, in particolare nella giornata di sabato, assisteremo ad un temporaneo cedimento dell’alta pressione e un conseguente probabile transito di un sistema nuvoloso proveniente dall’Europa centro-occidentale che, alla base dei dati attuali, favorirà un temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni, specie sabato e nelle prime ore della giornata di domenica. Da lunedì torna l’alta pressione che stavolta si espanderà su gran parte delle nostre regioni e sui vicini Balcani, garantendo tempo stabile e prevalentemente soleggiato.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel corso della giornata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Poche novità anche nella prima parte della giornata di giovedì, tuttavia nel pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a causa dell’arrivo di nubi medio-alte e stratificate.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi con gelate diffuse nelle valli interne e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi sull’Adriatico centrale e nel Vastese. Venti in attenuazione entro la serata.

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso nel Vastese.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!