Previsioni per oggi

Giovedì con tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma con nuvolosità in graduale aumento a partire da stasera. Tra sabato e domenica atteso il transito di un debole sistema nuvoloso anche sulle regioni centrali

La nostra penisola continua ad essere interessata da un’area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni e, nel corso delle prossime ore, non si prevedono sostanziali variazioni anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, il temporaneo cedimento dell’alta pressione nel fine settimana favorirà il transito di corpi nuvolosi anche sulle regioni centrali, con possibilità di occasionali precipitazioni a carattere sparso. Successivamente, alla base dei dati attuali, tra lunedì e martedì l’alta pressione tornerà ad espandersi anche verso l’Italia, favorendo un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in generale aumento, specie sulle zone collinari e montuose.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con gelate diffuse al primo mattino, specie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, ma localmente anche nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Dal tardo pomeriggio e in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la nottata e la mattinata di venerdì, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni ma che favoriranno un lieve aumento delle temperature minime.

Temperature: Generalmente stazionarie con gelate diffuse al primo mattino, specie sul settore occidentale e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.

Venti: Deboli di direzione variabile in mattinata, mentre dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, specie sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!