Previsioni per oggi

L’alta pressione in temporanea attenuazione favorirà il transito di corpi nuvolosi su gran parte delle nostre regioni peninsulari. Lunedì veloce peggioramento ma a seguire alta pressione in rinforzo e tempo stabile

La nostra penisola risulta ancora interessata da un promontorio di alta pressione che, in questi ultimi giorni, ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nubi medio-alte e stratificate hanno raggiunto le nostre regioni peninsulari in queste ultime ore, favorendo annuvolamenti anche sulle regioni centrali. A causa del graduale cedimento dell’alta pressione, infatti, assisteremo al transito di corpi nuvolosi anche nel fine settimana, con possibili precipitazioni a carattere sparso, più probabili a ridosso dei rilievi e, localmente, sul settore adriatico. A seguire, da lunedì, l’alta pressione, in rinforzo sul Mediterraneo occidentale e sull’Europa occidentale, inizierà ad espandersi verso la nostra penisola e determinerà la temporanea discesa di masse d’aria fredda dall’Europa centrale verso le regioni centro-meridionali adriatiche, dove sono attesi annuvolamenti, venti in rinforzo e possibili rovesci. Successivamente, alla base dei dati attuali, da martedì l’alta pressione si estenderà verso l’Italia e determinerà una fase meteorologica caratterizzata da tempo stabile e prevalentemente soleggiato (nebbie nelle pianure e nelle valli durante le ore più fredde della giornata), e temperature in aumento, specie nei valori massimi.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti nel corso della giornata, anche se si tratterà generalmente di annuvolamenti caratterizzati dalla presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Probabili ampie schiarite nel corso della giornata, specie sul settore adriatico, tuttavia annuvolamenti continueranno a manifestarsi anche nel fine settimana e non si escludono occasionali piovaschi, specie sulle zone interne e, occasionalmente, sul settore adriatico.

Temperature: In aumento, specie nei valori minimi. Stazionarie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!